Descrizione
La raccolta differenziata è propedeutica alla corretta e più avanzata gestione dei rifiuti e favorisce lo sviluppo del senso civile e del rispetto per l'ambiente in cui viviamo.
È un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede una prima selezione da parte dei cittadini in base alla tipologia di rifiuto (organico, secco, plastica, vetro, carta) attraverso l’utilizzo di appositi contenitori. Lo scopo è separare i rifiuti per reindirizzarli verso il più adatto trattamento di smaltimento o recupero:
- stoccaggio in discarica
- incenerimento/termovalorizzazione
- compostaggio per l'organico
- riciclo.
In Comune di Gonzaga …
Il servizio è gestito dalla concessionaria Mantova ambiente SRL del gruppo TEA.
Sarà possibile ritirare i bidoni presso gli sportelli del gestore.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito della concessionaria.
Sfalci e potature
Per il ritiro di sfalci e potature è necessario il bidone carrellato da 240 litri. All'interno del bidone possono essere conferiti sfalci d'erba, fiori recisi e piccole potature, mentre le fascine, fino a 1,20 metri di lunghezza, devono essere esposte accanto al bidone, legate con corda o spago naturale.
È possibile consegnare fino a tre bidoni carrellati e cinque fascine per volta.
Per ricevere il bidone carrellato deve essere presentata la domanda all'ufficio ambiente del comune di Gonzaga tramite apposito modulo.
Pannolini e pannoloni
Sul territorio comunale sono disponibili appositi cassonetti chiusi a chiave per la raccolta di pannolini e pannoloni dedicati alle famiglie con bambini e anziani.
Per l'utilizzo dei bidoni è necessario presentare domanda all'ufficio ambiente, che fornirà la chiave di apertura dei bidoni.